[0355] • PÍO XII, 1939-1958 • LA SAGRADA COMUNIÓN, MEDIO EFICACÍSIMO PARA LA VIDA ESPIRITUAL DE LA FAMILIA
De la Alocución Mentre siamo, a unos recién casados, 7 junio 1939
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[1.–] Al proponernos invocar la abundancia de las bendiciones del cielo sobre los recién casados, nos sonríe el pensamiento de que, al menos para muchos de ellos –diríamos que para todos–, el rito nupcial habrá tenido su plenitud en la Comunión Eucarística, según la piadosa costumbre de las bodas cristianas: pero en todo caso, aprovechando la fausta coincidencia de la fiesta del Corpus Christi que mañana celebra la Iglesia, queremos indicaros, amados hijos, en la Santa Comunión un medio eficacísimo para conservar los benéficos frutos de la gracia recibida en el sacramento del matrimonio.
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[2.–] Toda alma cristiana necesita la Eucaristía, según la palabra de Nuestro Señor Jesucristo: “Si no comiéreis la carne del Hijo del hombre y no bebiereis su sangre, no tendréis la vida en vosotros. El que come mi carne y bebe mi sangre, tiene la vida eterna” (1).
1. Io, VI, 54. 55.
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[3.–] La Comunión eucarística tiene, por tanto, como efecto suyo, alimentar la unión santificante y vivificante del alma con Dios, mantener y fortificar la vida espiritual e interior, impedir que en el viaje y en el combate terreno venga a faltar a los fieles aquella vida que les ha sido comunicada en el Bautismo.
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[4.–] Con estos bienes tan preciosos quiere Jesucristo enriquecer a las almas en la sagrada comunión; y felices aquéllos que, secundando sus amorosas intenciones, saben valerse de este medio tan eficaz de santificación y de salud.
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[5.–] Pero de todos estos auxilios tienen particular necesidad los esposos y padres cristianos que, dándose cuenta de la grave responsabilidad que han echado sobre sí, se han propuesto corresponder a ella con seriedad.
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[6.–] La familia necesita, como base suya, la íntima unión no sólo de los cuerpos sino sobre todo de las almas, unión hecha de amor y de paz mutua. Ahora bien, la Eucaristía es, según la bella expresión de San Agustín, signo de unión, vínculo de amor, “signum unitatis, vinculum caritatis”, y une por eso y como que suelda entre sí los corazones.
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[7.–] Para sostener las cargas, las pruebas, los dolores comunes, a los que no puede sustraerse familia alguna, por bien ordenada que esté, os es necesaria una energía diaria: la Comunión Eucarística es generadora de fuerza, de valor, de paciencia, y con la suave alegría que difunde en las almas bien dispuestas, hace sentir aquella serenidad que es el tesoro más precioso del hogar doméstico.
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[8.–] Pensamos con gozo, amados hijos, que cuando volváis a vuestras ciudades, a vuestras parroquias, daréis este bello ejemplo de acercaros con frecuencia a la Sagrada Mesa y volveréis de la Iglesia a vuestras casas llevando al hogar doméstico a Jesús y con Jesús toda clase de bienes.
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[9.–] Vendrán luego los hijos, los pequeños que vosotros educaréis y formaréis en vuestra misma fe, en la fe y en el amor de la Eucaristía; y les acercaréis en edad temprana a la Comunión, persuadidos de que no existe medio mejor de salvaguardar la inocencia de vuestros niños: y les conduciréis con vosotros al altar para recibir a Jesús, y vuestro ejemplo será para ellos la lección más elocuente y persuasiva.
[FC. 8-9]
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[1.–] Mentre siamo per invocare l’abbondanza delle celesti benedizioni sopra i novelli sposi, Ci sorride il pensiero che, almeno per molti di loro –vorrerruno pur dire per tutti– il rito nuziale abbia avuto il suo compimento nella Comunione Eucaristica, secondo il pio costume delle nozze cristiane: ad ogni modo, profittando della fausta ricorrenza della festa del Corpus Domini che domani celebra la Chiesa, vogliamo indicarvi, diletti figli, nella Santa Comunione un mezzo efficacissimo a conservare i benefici frutti della grazia ricevuta nel Sacramento del matrimonio.
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[2.–] Ogni anima cristiana ha bisogno dell’Eucaristia, secondo la parola di Nostro Signore Gesù Cristo: “Se non mangerete la carne del Figlio dell’uomo e non berrete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, ha la vita eterna” (Io VI, 54. 55).
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[3.–] La Comunione Eucaristica ha dunque per effetto di alimentare l’unione santificante e vivificante dell’anima con Dio, di mantenere e fortificare la vita spirituale ed interiore, d’impedire che nel viaggio e nel combattimento terreno venga a mancare ai fedeli quella vita che è stata loro comunicata nel Battesimo.
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[4.–] Di questi beni così preziosi Gesù Cristo vuole arricchire le anime nella Santa Comunione: e beati coloro che, secondando le sue amorose intenzioni, sanno valersi di questo mezzo così valido di santificazione e di salute!
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[5.–] Ma di tutti questi aiuti hanno particolare bisogno gli sposi e i genitori cristiani che, rendendosi conto delle gravi responsabilità, da loro assunte, si sono proposti di volervi seriamente corrispondere.
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[6.–] La famiglia ha bisogno, come di base, di intima unione di anime soprattutto, non solo di corpi, unione fatta di amore e di pace scambievole. Ora l’Eucaristia è, secondo la bella espressione di S. Agostino, segno di unione, vincolo di amore, signum unitatis, vinculum caritatis, e perciò unisce e quasi rinsalda tra loro i cuori.
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[7.–] A sostenere i pesi, le prove, i dolori comuni, ai quali ogni famiglia anche ben ordinata non può sfuggire, vi è bisogno di quotidiane energie; la Comunione Eucaristica è generatrice di forza, di coraggio, di pazienza, e con la letizia soave che diffonde nelle anime ben disposte fa sentire quella serenità che e il tesoro più prezioso del domestico focolare.
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[8.–] Pensiamo con gioia, diletti figli, che voi, ritornando alle vostre città, ai vostri paesi, alle vostre parrochie, darete questo bello ed edificante spettacolo di accostarvi spesso alla Mensa Eucaristica, e dalla chiesa rientrerete nelle vostre case portando tra le pareti domestiche Gesù e, con Gesù, ogni bene.
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[9.–] Verranno poi i figli, i piccoli figli che voi educherete e formerete nella vostra stessa fede, nella fede e nell’amore dell’Eucaristia, e li avvierete per tempo alla Comunione, persuasi non esservi mezzo migliore a salvaguardare l’innocenza dei vostri bambini; e li condurrete con voi all’altare per ricevere Gesù, e il vostro esempio sarà per essi la lezione più eloquente e persuasiva.
[DR 1, 169-170]